IT EN FR ES DE

Spedizioni gratuite
Trustpilot
0
L'importanza della protezione solare, durante tutto l'anno
Paolo Morale
Ottobre 05, 2023

Molte persone associano automaticamente la protezione solare con i caldi giorni estivi passati in spiaggia o in piscina. Tuttavia, è un errore sottovalutare l'importanza di proteggere la pelle dai raggi nocivi del sole anche durante la stagione invernale. In realtà, i danni causati dai raggi ultravioletti (UV) sono presenti tutto l'anno e possono avere effetti negativi sulla nostra pelle, anche quando il termometro segna temperature più basse.

Raggi UV: Sempre Presenti, Anche d'Inverno!

Durante l'inverno, la percezione generale è che la minore intensità del sole renda innocui i raggi UV. I raggi UV possono danneggiare la pelle anche in giornate nuvolose e fredde, oltre al fatto che la combinazione di aria fredda e vento può causare secchezza e screpolature della pelle, rendendola più suscettibile ai danni provocati da questa tipologia di radiazioni. La protezione solare in inverno è pertanto essenziale. L'uso di prodotti  con un elevato fattore di protezione è raccomandato anche quando le temperature sono basse. È importante applicare la protezione solare su tutte le parti esposte del corpo, compreso il viso, le mani e le orecchie. I prodotti idratanti ricchi di sostanze nutrienti possono aiutare a prevenire la secchezza cutanea, causata dal freddo e dal vento.

Cosa sono i raggi UV e quali danni producono.

I raggi ultravioletti (UV) sono una forma di radiazione elettromagnetica emessa dal sole. Ci sono tre tipi principali di raggi UV: UVA, UVB e UVC. Tra questi, UVA e UVB sono quelli che raggiungono la superficie terrestre e possono influenzare la nostra pelle.
Raggi UVA-Penetrazione profonda: Gli UVA hanno un' onda più lunga e possono penetrare più profondamente nella pelle rispetto agli UVB.
Invecchiamento cutaneo: Gli UVA sono spesso associati all'invecchiamento cutaneo prematuro, poiché possono danneggiare le fibre di collagene e elastina nella pelle. Ciò può portare a rughe e perdita di elasticità.
Raggi UVB-Superficiali e danni immediati: Gli UVB hanno una lunghezza d'onda più corta e colpiscono principalmente lo strato più esterno della pelle.
Eritema e scottature: L'esposizione eccessiva agli UVB può causare danni immediati come eritema (rossore della pelle) e scottature. Questo tipo di esposizione è associato al rischio di sviluppare il cancro della pelle.
Danni Cellulari - DNA e mutazioni: Entrambi i tipi di raggi UV possono danneggiare il DNA delle cellule della pelle. Questo danneggiamento, può portare a mutazioni, aumentando il rischio di sviluppare il cancro della pelle.
Soppressione del sistema immunitario: Gli UV possono sopprimere il sistema immunitario della pelle, rendendo il corpo meno in grado di difendersi contro le cellule anormali.
Cancro della Pelle - Melanoma, basalioma e spinocellulari: L'esposizione cronica ai raggi UV è un fattore di rischio significativo per lo sviluppo di diversi tipi di cancro della pelle, inclusi il melanoma, il basalioma e lo spinocellulare.


I Raggi UV durante i soggiorni in montagna

L'esposizione ai raggi ultravioletti (UV) durante i soggiorni in montagna può essere significativamente più intensa rispetto a quella presente a livello del mare. Ciò è dovuto a diversi fattori, tra cui l'altitudine e la riflessione dei raggi solari dovuta alla neve. Ecco alcune considerazioni importanti:

Aumento dell'Intensità UV con l'Altitudine: L'intensità dei raggi UV aumenta con l'altitudine. Ad alta quota, c'è meno atmosfera attraverso cui la luce solare deve passare e quindi ci sono meno particelle atmosferiche per assorbire o disperdere i raggi UV. Di conseguenza, c'è un maggiore rischio di esposizione a raggi UV dannosi.

Riflessione UV dalla Neve: La neve riflette una considerevole quantità di radiazione solare, compresi i raggi UV. Questo può aumentare ulteriormente l'esposizione a tali radiazioni durante l'attività all'aperto in montagna.

Maggiore Rischio di Danneggiamento Cutaneo: L'esposizione prolungata ai raggi UV può portare a danni cutanei, tra cui scottature, invecchiamento precoce della pelle e aumento del rischio di sviluppare il cancro della pelle.

Le nostre soluzioni per una pelle perfetta, protetta ed in salute durante l'inverno.

In Namalei, abbiamo sempre dato molta importanza, alla protezione dalle radiazioni solari della pelle, sia con una cospicua gamma di prodotti solari, da utilizzare durante i soggiorni in spiaggia, ma anche con due articoli innovativi, per la protezione della pelle durante i mesi più freddi. 

Per chi soggiorna in città ad esempio, La Crème Luxe Urban Protection SPF 50 è la perfetta alleata, sia per il suo altissimo potere idratante ed antiossidante dato da lussuosi e performanti attivi, come il Limnanthes Alba, Yacon Del Perù, Prebiotici e Vitamine. Una crema dalle svariate funzionalità, che oltre a rimpolpare, elasticizzare e fungere da antiossidante, presenta in formula filtri ad ampio spettro per una protezione ed idratazione totale. Un prodotto che ti accompagna in ogni momento della giornata, preservando la pelle dagli effetti nocivi dei raggi UV.


Su Crystal Stick SPF 50

Un'altro prodotto, altamente performante e pratico per proteggersi dal sole durante l'inverno e sopratutto in montagna è il Sun Crystal Stick SPF 50. Pratico, in formato on the go è la giusta soluzione per i soggiorni in montagna, magari mentre si praticano sport invernali. Non richiede di essere spalmato con le dita e la sua applicazione è semplicissima, come se si stesse adoperando un burro cacao. La formula contiene olio di Argan, di Cocco e Camelia in sinergia a Vitamina E e filtri solari ad ampio spettro con fattore  di protezione SPF 50. Un prodotto protettivo innovativo che oltre a proteggere la pelle dai raggi UV nutre ed evita la secchezza eccessiva provocata dai climi rigidi.

Utilizzare la protezione solare regolarmente durante l'inverno è una forma di investimento nella salute della tua pelle a lungo termine. Prevenire i danni oggi può contribuire a una pelle più sana e giovane domani.
Paolo Morale